Alcuni progetti come 3D Artist


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Ciao e benvenuto sul mio portfolio! In questa pagina potrai vedere alcuni deI progetti ai quali ho lavorato in contesto di 3D Artist nell'ultimo periodo. Il portfolio è suddiviso in 2 sezioni: una prima sezione dedicata ai video, parte cruciale del mio lavoro, ed una seconda sezione dedicata invece ai render statici. Entrambe mostrano il potenziale del 3D in differenti contesti e denotano pienamente come un video o un render 3D possano aiutare a migliorare la comunicazione di un'azienda, veicolare un messaggio, o semplicemente intrattenere, dandoti accesso a possibilità altrimenti irrealizzabili attraverso un normale shooting o ripresa.

SU DI ME...

Sono un Graphic Designer, appassionato di musica (jazz per lo più) e specializzato in 3D design. Mi sono laureato in grafica all'Accademia di Belle Arti di Cuneo nel 2019, con una tesi dal titolo "Inspiration: un cortrometraggio tra musica e c.g.i.". Questa è stata il primo esperimento nel mondo del 3D e un tentativo di dare forza al rapporto tra video e musica, cosa che ritengo fondamentale per la buona riuscita di un video. Dal 2019 lavoro a tempo pieno come graphic designer e, a partire dal 2024, sono anche 3D Artist freelance.

Video

Le potenzialità di un video generato in 3D sono virtualmente illimitate. Superando i vincoli fisici intrinseci alle riprese reali, l'utilizzo del 3D apre le porte alla creazione di cortometraggi e animazioni applicabili in praticamente ogni contesto. Nell'ambito artistico, si possono dar vita a vere opere d'arte e cortometraggi d'animazione, mentre a livello commerciale si possono produrre video promozionali per nuovi prodotti o guide animate per assistere e supportare i propri clienti passo dopo passo. Nel campo del design, l'integrazione di un video 3D con motion tracking e della realtà aumentata si rivela estremamente utile, consentendo di visualizzare e valutare concretamente le proprie idee prima di procedere con il lavoro.
Qui di seguito ho raccolto alcuni progetti sui quali ho lavorato ultimamente. Per tutti gli altri video e microvideo, puoi consultare il mio canale Youtube.

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Home


"Mai come dallo spazio ti accorgi che i confini non esistono."
Video dimostrativo accompagnato da un'interpretazione al pianoforte del brano "Nuvole bianche" di L.Einaudi

La Bottega di Placido


"Una storia di Langa e Musica, di vita e di bellezza."
Un brano di Walter Porro, dedicato all'omonima censa fenogliana nel comune di San Benedetto Belbo

Playing Love


"Non sei davvero fregato finché hai una bella storia da raccontare."
Un cortometraggio tributo al capolavoro della narrativa di Alessandro Baricco, alla regia di Giuseppe Tornatore e alla musica di Ennio Morricone.

Coast loop


Prima o poi li finirà i palloni 'sto bambino.
Coast loop! Una rapidissima prova cartoon con fisica dei corpi morbidi inserita in un'ambientazione costiera.

Lancia Delta tribute


"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte."
Tributo 3D alla Lancia Delta Integrale, dalla modellazione e texturing, fino al rendering e animazione.

Sembra che tu sia arrivato alla fine della lista!
Grazie per aver guardato!
Nuovi progetti sono in arrivo...

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"Mai come dallo spazio ti accorgi che i confini non esistono."
Video dimostrativo accompagnato da un'interpretazione al pianoforte del brano "Nuvole bianche" di L.Einaudi

La Bottega di Placido


"Una storia di Langa e Musica, di vita e di bellezza."
Un brano di Walter Porro, dedicato all'omonima censa fenogliana nel comune di San Benedetto Belbo

Playing Love


"Non sei davvero fregato finché hai una bella storia da raccontare."
Un cortometraggio tributo al capolavoro della narrativa di Alessandro Baricco, alla regia di Giuseppe Tornatore e alla musica di Ennio Morricone.

Coast loop


Prima o poi li finirà i palloni 'sto bambino.
Coast loop! Una rapidissima prova cartoon con fisica dei corpi morbidi inserita in un'ambientazione costiera.

Lancia Delta tribute


"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte."
Tributo 3D alla Lancia Delta Integrale, dalla modellazione e texturing, fino al rendering e animazione.

Sembra che tu sia arrivato alla fine della lista! Grazie per aver guardato! Nuovi progetti sono in arrivo...

Render

La creazione di un render può essere equiparata al processo di montaggio e allestimento di uno shooting fotografico. Tuttavia, offre un vantaggio significativo: la capacità di modificare e manipolare ogni aspetto della scena, dall'estetica realistica a quella più cartoon, all'illuminazione, alle caratteristiche degli oggetti, all'ambientazione e persino alle proprietà fisiche. Un'ulteriore caratteristica distintiva è la flessibilità temporale, consentendo modifiche illimitate anche giorni dopo, senza la necessità di riallestire il set fotografico. Questa flessibilità apre nuove possibilità creative e pratiche nel processo di visualizzazione e comunicazione visiva.

Un elegante pianoforte a mezzacoda Steinway in un illuminato salotto moderno e con pavimento in parquet
Un elicottero della polizia AS350 con livrea LAPD in una galleria illuminata verticalmente
Una moderna villa con piscina al tramonto circondata dalla natura e dal bosco
Un bosco incolto e selvaggio tra le nebbie e i riflessi del primo mattino
Una bottiglia di un prestigioso nebbiolo, avvolta dal buio della sua etichetta e dal rosso del vino
La ricostruzione di un grosso buco nero ispirato al celebre Gargantua presente in Interstellar, di Christopher Nolan
I colori primari della serie di inchiostri acquerellabili Ecoline, poggiati su di un piano in legno e di fronte ad una finestra al tramonto
Una Nintendo Switch avviata con il gioco Zelda Breath of the Wild
Un prodotto dalla collezione di orologi da polso Tissot Chemin de Tourelles, di colore blu
Un elegante pianoforte a mezzacoda Steinway in un illuminato salotto moderno e con pavimento in parquet
Un elicottero della polizia AS350 con livrea LAPD in una galleria illuminata verticalmente
Una moderna villa con piscina al tramonto circondata dalla natura e dal bosco
Un bosco incolto e selvaggio tra le nebbie e i riflessi del primo mattino
Una bottiglia di un prestigioso nebbiolo, avvolta dal buio della sua etichetta e dal rosso del vino
La ricostruzione di un grosso buco nero ispirato al celebre Gargantua presente in Interstellar, di Christopher Nolan
I colori primari della serie di inchiostri acquerellabili Ecoline, poggiati su di un piano in legno e di fronte ad una finestra al tramonto
Una Nintendo Switch avviata con il gioco Zelda Breath of the Wild
Un prodotto dalla collezione di orologi da polso Tissot Chemin de Tourelles, di colore blu

Info

Se hai curiosità o domande riguardo il 3D, o il mio lavoro di 3D Artist in particolare, questa sezione potrebbe aiutarti a trovare le risposte che cerchi. Di seguito trovi descritte tutte le fasi fondamentali che seguo per la realizzazione di un video o di un render nonchè alcune domande frequenti. Se non trovi quello che cerchi, contattami per qualsiasi altra richiesta!

STEP VIDEO-RENDER

La fase iniziale di progettazione per un video 3D, simile a quella di un video tradizionale, richiede la redazione di uno storyboard o di una sceneggiatura. Questo documento essenziale consente di visualizzare l'evoluzione della narrazione, le riprese chiave e i momenti cruciali della storia. Lo storyboard può assumere la forma di frasi concise e descrittive, rappresentando una pratica fondamentale sia per progetti artistici che commerciali. Durante questa fase, è imperativo stabilire gli obiettivi del video, identificare i canali di pubblicazione, e determinare la risoluzione e il framerate desiderato. Questo approccio dettagliato garantisce una guida chiara per la produzione del video, ottimizzando la sua efficacia sia in termini narrativi che tecnici.

Dopo la fase di storyboard, il processo di produzione si intensifica con la modellazione. Durante questa fase, vengono create le mesh e le forme che saranno visibili nel video, insieme a rig e armature che agiscono come "scheletri" per animare oggetti e personaggi. Nel caso in cui il video includa soggetti o prodotti già disegnati in precedenza, è essenziale convertirli, adattarli e prepararli per l'animazione. Questo processo è particolarmente rilevante quando si gestiscono formati provenienti da software parametrici, come .STEP, che richiedono una conversione. È importante confermare gli attributi del file una volta completata la conversione.Questa fase non solo implica la creazione di elementi visivi, ma anche la preparazione di componenti chiave per la successiva fase di animazione. La conversione accurata e la conferma degli attributi sono cruciali per garantire una transizione fluida verso la fase successiva del processo di produzione video 3D.

Dopo aver completato e ottimizzato il soggetto per l'animazione, il passo successivo è il posizionamento all'interno di una scena. La scenografia virtuale può variare da un'ambientazione paesaggistica a un vuoto virtuale, in base alle esigenze specifiche dell'animazione. È importante sottolineare che è possibile generare animazioni con fondali trasparenti, offrendo flessibilità nella presentazione del contenuto. La creazione della scena è un aspetto cruciale del processo di produzione video 3D, in quanto contribuisce in modo significativo all'atmosfera e all'impatto visivo complessivo dell'animazione.

Nel processo creativo di scene e animazioni, materiali e texture formano una coppia inseparabile. I materiali, gestendo le proprietà di un oggetto, determinano la sua risposta alla luce, riflessività e trasparenza. D'altra parte, le texture sono rappresentate da immagini o dati assegnati alle superfici degli oggetti per definirne l'aspetto e influenzarne le proprietà visive. Questa diade essenziale di materiali e texture costituisce il cuore della creazione visiva in contesti 3D. Attraverso la gestione accurata dei materiali, è possibile plasmare l'estetica e l'illuminazione delle scene, mentre l'applicazione sapiente delle texture conferisce dettagli e caratteristiche uniche agli oggetti, arricchendo l'esperienza visiva complessiva.

La fase di animazione rappresenta l'apice nella creazione di un video, distinguendolo da un semplice render. Nell'avvicinarsi a questa fase, è essenziale dedicare particolare attenzione alla creazione dei soggetti per prevenire potenziali problematiche, come compenetrazioni o errori di illuminazione. Sebbene tali inconvenienze siano facilmente correggibili in caso di un singolo render, possono diventare complesse da gestire in presenza di un video. Durante la fase di animazione, l'inserimento di "pose" su keyframe fondamentali all'interno di una timeline è un passo cruciale. Queste pose costituiscono la base per la generazione dei movimenti, dando vita alla narrazione visiva. La precisione in questa fase non solo contribuisce alla fluidità dei movimenti, ma riduce anche la probabilità di inconvenienti visivi nel corso dell'intera sequenza animata.

La cinepresa è l'occhio attraverso il quale l'operatore cattura e stabilizza l'immagine su un supporto visivo. Nel contesto del 3D, questa dinamica rimane invariata, ma la pellicola e la macchina da ripresa tradizionali vengono sostituite da una cinepresa virtuale. Questa cinepresa virtuale offre la libertà di movimento nell'ambiente virtuale e consente la personalizzazione di tutte le caratteristiche di una telecamera reale, inclusa la focale, la messa a fuoco e l'esposizione. Attraverso questa transizione verso il 3D, gli artisti e gli operatori possono sfruttare una vasta gamma di opzioni per creare effetti visivi distintivi. La possibilità di regolare con precisione parametri come la focale e la messa a fuoco offre un controllo completo sulla resa visiva, arricchendo l'esperienza dello spettatore con dettagli e prospettive mirate.

In questa fase, l'animazione prende vita attraverso il processo di rendering, che coinvolge la cinepresa virtuale nella creazione di una sequenza di immagini frame by frame. Le tempistiche di questa fase possono variare significativamente, influenzate da diversi fattori come la risoluzione, il numero di oggetti presenti nella scena, la complessità complessiva e il realismo dei materiali e delle texture. La complessità e la durata dell'animazione sono spesso proporzionali alle tempistiche di rendering, con scenari più intricati e durate maggiori che richiedono periodi di rendering più estesi. Questo è particolarmente vero in relazione alla qualità e al dettaglio desiderati, poiché la resa di materiali e texture più realistici può richiedere risorse computazionali aggiuntive.

In questa fase, si compie la "magia" della produzione. I frame renderizzati prendono vita attraverso l'assemblaggio, dando forma a un'animazione fluida e dinamica. Questo processo coinvolge la valutazione attenta di tagli e montaggi delle diverse scene selezionate, oltre all'inserimento di musica e effetti audio. È importante notare che l'inserimento di musica implica il pagamento dei diritti di licenza. In questa fase creativa, si aggiungono elementi essenziali come testi descrittivi, titoli, immagini e loghi, contribuendo a definire l'esperienza visiva complessiva. L'attenzione ai dettagli in questa fase non solo migliora l'impatto visivo, ma contribuisce anche a trasmettere in modo efficace il messaggio desiderato.

Nella fase di montaggio, si aprono possibilità estese per modifica, non solo della struttura, ma anche delle proprietà del render. È qui che si possono applicare filtri fotografici, aggiungere riflessi, o semplicemente rafforzare contrasti e illuminazione per allineare l'animazione al mood richiesto dalla sequenza. Questa fase di rifinitura offre un livello aggiuntivo di controllo creativo, consentendo un'ottimizzazione più accurata dell'aspetto visivo. Attraverso l'applicazione di filtri e la regolazione delle proprietà di rendering, è possibile perfezionare ogni dettaglio, contribuendo a ottenere un risultato finale in sintonia con l'atmosfera desiderata.

Concluse tutte le fasi precedenti, rimarrà soltanto da esportare il proprio video nel formato desiderato, come H.264 o MOV. A questo punto, il video sarà pronto per essere condiviso e distribuito. La fase di esportazione rappresenta l'ultimo passo nel processo di produzione, trasformando l'animazione finemente elaborata in un file video completo e pronto per la visualizzazione. Questa fase conclusiva semplifica ulteriormente il processo, fornendo una versione finale pronta per essere condivisa su vari canali e piattaforme.

F.A.Q.

Il render 3D è il processo di generazione di immagini bidimensionali o video da un modello tridimensionale utilizzando software specializzati. Con un video 3D puoi raccontare, mostrare, sorprendere, istruire, attirare e molto più...

Blender è il programma che utilizzo per la creazione di render e video, un software open-source versatile ed applicabile a praticamente qualsiasi necessità legata all'animazione 3D. Per supportare il mio lavoro di 3D Artist utilizzo anche altri software Adobe, come Photoshop, Illustrator, AfterEffects, Premiere e Media Encoder. Altri programmi che utilizzo sono Indesign, DreamWeaver, FreeCad, XD. Mi piacerebbe inoltre poter sperimentare di più con Substance Painter e Unreal Engine.

Certo, è possibile progettare video utilizzando modelli 3D precedentemente creati ma se necessario posso provvedere alla modellazione. Nel caso in cui fosse necessario fornire file di un disegno già realizzato, fate riferimento alla successiva domanda per quanto riguarda il formato fornibile.

Accetto una varietà di formati, inclusi .obj, .STL,.fbx e .blend. La scelta dipende dalle esigenze specifiche del progetto. Per quanto riguarda gli .STEP e tutti i formati provenienti da programmi parametrici, sarà necessaria una conversione.

Per preventivi, collaborazioni o qualsiasi domanda, puoi contattarmi direttamente alla mia mail presente alla sezione contatti.

Le tempistiche di realizzazione di un progetto sono difficilmente valutabili a priori per via del numero di variabili progettuali. Tendo tuttavia a restare largo con le tempistiche: tra i 7 e i 10 giorni per un video di 1 minuto con media difficoltà.

Come per le tempistiche, anche i costi variano in base alla complessità del progetto. Per un preventivo preciso, contattami con i dettagli del tuo progetto.

Sì, accetto richieste di modifiche post-rendering. Tuttavia, eventuali modifiche possono influenzare i costi e, di molto, i tempi di consegna.

Contatti

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contact@yuridecastelli.it